mercoledì 1 aprile 2020

STAG.13, P.08- Pedroximenex

31 marzo 2020

PEDROXIMENEX
Live al Play Art Festival
Orvieto, Piazza Duomo, 18 luglio 2008

SCARICA



I giorni dei domiciliari Co.Co.Co. (coatti collettivi coducoglionichefannoprovincia) ci hanno consentito di andare con calma a rovistare tra il ricchissimo archivio di Radio Orvieto Web e vi abbiamo trovato una chicca relativa all'estate 2008, quando la nostra Radio aveva da pochi mesi emesso il suo primo vagito, ma già andava in giro a registrare tracce a futura memoria.
Parliamo del Play Art festival, un evento non solo musicale organizzato da Lorenzo Grasso e Giulia Donato, il quale per lo spazio di due (o forse tre?) anni ha proposto a Orvieto concerti ed eventi di grande originalità.

La seconda edizione, quella del 2008 appunto, ebbe la cornice d'eccezione della P.zza Duomo e vide l'esibizione come gruppo spalla di Remo Remotti (sul quale torneremo in un altro post) i nostri Pedroximenex, gloria e vanto di tutti quelli come noi che in quegli anni credevano che i linguaggi dell'indie-rock e della musica italiana di qualità potessero felicemente convivere.
Si tratta di un'esibizione ridotta, visto il contesto, di poco più di mezzora, bastante però a rendere, sia pur con tutte le limitazioni di una registrazione live, l'attitudine di questi ragazzi che con due album alle spalle, una vittoria ad Arezzo Wave 2004 e un terzo disco che sarebbe arrivato l'anno seguente, hanno davvero lasciato un'impronta in quella generazione, con pezzi memorabili come "Manchinme", "Il mio sorriso migliore" "6" e tante altre.

I Pedroximenex in Piazza Duomo, subito dopo il soundcheck, 11 luglio 2008. Da sinistra: Luca "Caciotta" Costantini, Emanuele "Lillo" Ranieri, Raffaele Iacarella, Simone Stopponi (dietro) e Leandro Tortolini (courtesy of Simone Stopponi)
Pur tuttavia in questa esibizione dell'11 luglio 2008 (non 18 luglio come il buon Kappa per errore ha detto in trasmissione...) i PX non si affidarono al repertorio collaudato e di sicuro impatto sul pubblico, ma preferirono stupire proponendo pezzi inediti che poi avrebbero visto la luce solo in seguito, nell'album che uscì solo in vinile e che fu il loro canto del cigno, o che tali resteranno del tutto (come "The dreamer"), il tutto impastato da due cover "ad hoc".

Speriamo che questo "ripescaggio" della memoria musicale orvietana faccia piacere ai nostri amici orvietani e ancora più a chi all'epoca, per diversi motivi, non ebbe occasione di farsi accarezzare e poi scuotere dal nervoso e dolcissimo intimismo dei Pedroximenex


SCALETTA:

Il mio piccolo demiurgo
The dreamer
Sfiorivano le viole (cover R.Gaetano)
Splendide previsioni (cover F.Battiato)
Meteoropatia
China pop
Aria

FORMAZIONE:
Simone Stopponi- voce chitarra elettrica
Luca “Caciotta” Costantini- batteria
Raffaele Iacarella- voce, chitarra acustica 
Emanuele “Lillo” Ranieri- basso
Leandro Tortolini- tastiere

Nessun commento:

Posta un commento

LA CITTA' SONORA, STAG.14, p.01- Unplugged (Orvieto, Teatro del Carmine, 20 marzo 2022)

Puntata dell'8 aprile 2022 UNPLUGGED con Diadema Acoustic Duo, Bartender e Rossella Costa Duo Orvieto, Teatro del Carmine, 20 marzo 2022...